VR 4 Good

Cosa significa VR 4 Good? Semplice, un modo breve per elencare le opere di digitalizzazione realizzate pro bono per il nostro territorio.

DIGITALIZZARE (grazie alla realtà virtuale, VR) pro bono, 4 GOOD.

La nostra avventura si incrocia con le attività di Google Street View, che, da svariati anni, ha aperto la possibilità di FAR VISITARE VIRTUALMENTE gli interni degli edifici.

Google Street View è una piattaforma che nasce per rendere tutte le strade visitabili tramite una vista “ad altezza dell’occhio umano”, quindi come se ci trovassimo in quella strada. Google ha fatto questo tramite svariati mezzi, iniziando con le automobili.

Dal 2015 ValnerinaOnLine, in collaborazione con ABC OnLine, ha realizzato una serie di attività di MAPPATURA delle strutture storiche a titolo GRATUITO e VOLONTARIO, rendendo un bene culturale usufruibile da centinaia, anzi, migliaia (o forse milioni) di utenti sul web.

La storia inizia ufficialmente con la mappatura della Basilica di San Benedetto, la chiesa di proprietà della Diocesi Spoleto Norcia, a quel tempo gestita dai monaci benedettini. Entrambe le parti hanno acconsentito alle riprese e, grazie a questo lavoro coordinato, oggi possiamo vedere questa struttura, in maniera virtuale, così come si presentava al tempo (2015).

Guarda i cambiamenti nel tempo della Basilica di San Benedetto

Altre strutture storiche riprese

Quest’attività continua tutt’oggi, lo facciamo nel tempo libero in quanto occorre dar spazio anche al lavoro.

Se vuoi segnalare una struttura storica da riprendere contattaci e ti risponderemo quanto prima. Se è urgente chiamaci al 3479108946.


Poi nel 2017 è arrivato anche Google con il team delle Local Guides e, nello stesso giorno anche la Google Car ha fatto visita al nostro territorio. Google è venuto a scoprire di più su come può cambiare un’area come quella di Norcia.


Oggi il nostro impegno è anche la ripresa dei sentieri delle montagne che circondano la Valnerina. Delle vie ottime per le passeggiate e per le escursioni, perfette per tutti coloro che amano la vita all’aria aperta.

Vuoi aiutarci?

Se hai l’entusiasmo che serve per promuovere una zona ricca di “problemi” come questa, se hai il desiderio di esplorare le aree più “lineari” o se vuoi collaborare dal tuo computer:

ASSOCIATI ANCHE TU

Se ami la nostra attività e non sai come aiutarci in maniera pratica, puoi sempre prendere in considerazione la raccolta di fondi per permetterci di creare nuove attività!

EFFETTUA UNA DONAZIONE