Visita guidata delle aziende di Norcia

Vuoi partecipare come TURISTA ATTIVO a Norcia? Passeggia con noi tra le aziende di Norcia

Svolgimento del tour tra le aziende

Prima di tutto ci incontreremo e ci presenteremo! A me piace scoprire chi sono le persone che visitano il territorio. Faremo un breve giro della città, vi indicherò i punti più interessanti e alcuni dettagli di ciò che c’era in passato.

Se per voi non è un problema andremo in piazza San Benedetto e faremo una diretta “social” da condividere poi con i vostri amici, la comunicazione è importantissima!

Poi visiteremo: un caseificio, un’azienda agricola e una norcineria. L’ordine della visita può variare in base alle disponibilità delle aziende.

Il caseificio, gusteremo i prodotti a base di latte di mucca e di pecora, appena realizzati, scopriremo un incredibile connubio tra il bestiame i contadini. Qui dalle nostre parti si dice che le pecore sono “pecunia”… poi ti spiegherò meglio cosa significa!
Passeremo poi nell’azienda agricola che lavora la terra: ci ospiterà per farci vedere come produce: lenticchia, grano, orzo, farro, … in base alla stagione guarderemo anche la produzione di roveja, cicerchia, zafferano… li conosci?
Al termine andremo nella norcineria: con i salumi locali chiuderemo il nostro tour. Norcia è la città originale della NORCINERIA, lo sapevi? Quindi non potrai rifiutarti di assaggiare qualche salamino o qualche salsiccia! Lo snack sarà accompagnato da una birra realizzata a Norcia (o altra bevanda).

In OGNI SOSTA E’ PREVISTA UNA DEGUSTAZIONE (il caseificio, azienda agricola, norcineria). TUTTO INCLUSO NEL COSTO, altre degustazioni sono a pagamento extra.
Altre cose da tenere a mente
La tempistica del tour è stimata in circa 3 ore se fatta in bici o 4 ore a piedi.

PRENOTA SUBITO su AIRBNB

la Valnerina ti ringrazierà: il 100% di ciò che paghi verrà utilizzato dal territorio di Norcia per la sostenibilità locale