Sentiero di montagna a Norcia (per tutti!)

Sentiero di montagna a Norcia con foglie secche

da Madonna delle Grazie andiamo sotto Monte Patino

Vieni a scoprire un piccolo (circa 5 km) sentiero di montagna a Norcia, un tratto di strada che ti porterà a scoprire la natura più “vera” rimanendo a pochi metri dal centro storico della città di Norcia.

Sentiero di montagna a Norcia in primavera

Il percorso è quasi completamente su strada non asfaltata.

La parte asfaltata si incontra subito (dove si parte), a metà percorso e al rientro, ma possiamo dire che rappresenta meno di 1/3 del tracciato.

Inizialmente si cammina su terra battuta e successivamente, nel sentiero di montagna, ci sono molti sassi e alcuni tratti con del fango (dipende dalla stagione); sono presenti due piccole salite, per il resto il percorso è molto pianeggiante.

Il percorso del sentiero di montagna

Il percorso del sentiero di montagna inizia dal piazzale della Chiesa della Madonna delle Grazie, costruita poco prima del 1600 e distrutta completamente nel 2016. Attualmente è presente la Chiesa temporanea per via del sisma del 2016, in questo piazzale è possibile lasciare la macchina.

C’è un tratto di strada asfaltata per arrivare all’inizio del sentiero, successivamente il terreno non sarà asfaltato.

Inizialmente il sentiero di montagna è di tipo terroso, con l’assenza di sassi e tutto pianeggiante, proseguendo il manto del terreno cambierà, troveremo lungo il tragitto una strada con molti sassi e la dimensione sarà più stressa.

Infine, una volta entrati nel cuore del sentiero e nel bosco, il terreno cambierà ancora, in questo punto ci saranno delle salite non troppo ripide e anche il suolo sarà differente, questa volta saranno presenti strati fangosi e nel periodo autunno\inverno il suolo sarà pieno di foglie. In alcune zone la strada diventa molto stressa, si raccomanda sempre di fare attenzione.

Il tragitto è adatto anche alle famiglie in quanto il percorso non è molto lungo e non presenta dei pericoli seri. Raccomandiamo sempre, comunque, di camminare con attenzione. Per gli amanti del ciclismo fuori strada con MTB, per i più esperti, il percorso può essere idoneo.

Il percorso non è adatto a persone disabili e viene sconsigliato per i meno esperti nel periodo invernale per la probabile presenza di ghiaccio e neve.

Sentiero di montagna a Norcia tra alberi

Dichiarazione di non responsabilità

Il percorso è stato fatto e tracciato dal personale volontario dell’associazione ValnerinaOnLine oppure è stato individuato nelle mappe online e condiviso di seguito, ma avvisiamo i nostri lettori che per frequentare nel migliore dei modi la montagna, è necessaria una giusta preparazione preventiva.

NON VI CONSIGLIAMO DI REALIZZARE UN’ESCURSIONE IN SOLITARIA. Potete avventurarvi nei sentieri e nei boschi solo quando si verifica almeno una di queste condizioni:

– conoscete molto bene il territorio e avete le strumentazioni idonee per chiamare i soccorsi in caso di necessità

– realizzate questi sentieri con una guida esperta che può gestire eventuali situazioni di pericolo

I sentieri, nelle situazioni standard, sono sicuri, ma possono esserci mille imprevisti e, se la persona che realizza la passeggiata/escursione non è in condizioni idonee, possono verificarsi anche delle situazioni di serio pericolo. Consigliamo di non avventurarsi in attività sportive se non accuratamente preparati, con la giusta attrezzatura e con tutti gli strumenti necessari per qualsiasi evenienza.


Scopri tutti gli itinerari approvati da ValnerinaOnLine

Seguici nei social

Iscrivi la tua email per ricevere GRATUITAMENTE le nostre news