Passeggiata ad anello a Norcia tra religione e casali

anello tra religione e casali con campi lavorati

Vieni a scoprire il territorio con una passeggiata ad anello a Norcia partendo dall’azienda agricola La Cascina delle Viole con il percorso ad anello ideato da Valeria per un tragitto di circa 9 km.

passeggiata ad anello a norcia traciato religione e casali e sentieri della valnerina

Svolgimento della passeggiata ad anello tra religione e casali

Partendo dalla struttura La Cascina delle Viole andremo a percorrere un tratto del sentiero storico che recentemente è stato ripristinato. Passeremo lungo la linea di confine tra Norcia e i monti Sibillini che delinea l’ultima parte del centro abitato e arriveremo fino in fondo dove si trovano i Monaci Benedettini con il loro Monastero di San Benedetto in Monte. A questo punto, girando in direzione sud-ovest andremo ad avvicinarci al centro di Norcia fermandoci presso il nuovo centro di comunità di Madonna delle Grazie. Da qui potremo ritornare in direzione della struttura agrituristica dove incontreremo sulla strada la “Madonna del Quattrino” che attualmente è in via di restauro post-sisma.

Durante il percorso avremo svariate viste di Norcia e passeremo vicino o attraverso variati casali storici di Norcia.

Cosa vedere con una passeggiata ad anello a Norcia

Vieni a passeggiare, scopri il territorio e vivi al massimo la vita locale. Con una passeggiata ad anello a Norcia andrai a scoprire le attività locali a km0 e ti rilasserai con la scoperta della natura circostante.

passeggiata ad anello a norcia traciato con mucche

All’interno di questi casali sarà possibile osservare la vita contadina con il lavoro della fattoria e, in alcuni casi, sarà possibile degustare i prodotti o acquistare qualcosa da portare a casa. Vi consigliamo di consultare la mappa con attenzione per visitare le strutture aperte.

Vuoi provare i prodotti del territorio? Qui trovi una lista di ristoranti di Norcia

Dichiarazione di non responsabilità

Il percorso è stato fatto e tracciato dal personale volontario dell’associazione ValnerinaOnLine oppure è stato individuato nelle mappe online e condiviso di seguito, ma avvisiamo i nostri lettori che per frequentare nel migliore dei modi la montagna, è necessaria una giusta preparazione preventiva.

NON VI CONSIGLIAMO DI REALIZZARE UN’ESCURSIONE IN SOLITARIA. Potete avventurarvi nei sentieri e nei boschi solo quando si verifica almeno una di queste condizioni:

– conoscete molto bene il territorio e avete le strumentazioni idonee per chiamare i soccorsi in caso di necessità

– realizzate questi sentieri con una guida esperta che può gestire eventuali situazioni di pericolo

I sentieri, nelle situazioni standard, sono sicuri, ma possono esserci mille imprevisti e, se la persona che realizza la passeggiata/escursione non è in condizioni idonee, possono verificarsi anche delle situazioni di serio pericolo. Consigliamo di non avventurarsi in attività sportive se non accuratamente preparati, con la giusta attrezzatura e con tutti gli strumenti necessari per qualsiasi evenienza.

Powered by Wikiloc
passeggiata ad anello a norcia traciato religione e casali

Scopri tutti gli itinerari approvati da ValnerinaOnLine

Seguici nei social

Iscrivi la tua email per ricevere GRATUITAMENTE le nostre news