Lezioni di social network

Scopriamo insieme, con le lezioni di social network, come migliorare la comunicazione online, scopriamo cosa è Facebook e come si può utilizzare senza creare conflitti!

la rete: un puzzle senza lezioni di social network

Il corso vuole attivare un percorso di formazione per avere una maggiore preparazione all’uso degli strumenti online per le persone che risiedono nel territorio.

Scopriamo insieme i social network come Instagram e Twitter e cerchiamo di capire come usare gli hashtag.

Impariamo a gestire il nostro account email in sicurezza, se abbiamo un account Google attiviamo la procedura di sicurezza in due passaggi e non dimentichiamoci di aggiornare i nostri recapiti di sicurezza.

Con le lezioni di social network scoprirai come è la sicurezza in rete, non aver paura di usare il tuo dispositivo, scopri come impostare correttamente la tua privacy e come evitare di condividere le tue informazioni con estranei. Impara ad utilizzare al meglio il web e aiutaci a far crescere la Valnerina, la nostra terra.

Tutti coloro che frequenteranno il corso potranno usufruire dei vantaggi legati all’associazione, potranno conoscere altre persone del territorio che hanno gli stessi ideali e potranno utilizzare GLI STRUMENTI DI GOOGLE SUITE per imparare a gestire al meglio DOCUMENTI, FOTO E LA COMUNICAZIONE.

lezioni di social network

Il corso si svolgerà IN SEDE E DATA DA DEFINIRE con cadenza settimanale

Il corso si effettuerà per MASSIMO 16 PERSONE ed è riservato a:

Associati di Valnerina On Line APS e/o degli enti/associazioni partner

Per coloro che desiderano iscriversi e/o associarsi è possibile contattare:

Emanuele Persiani – Valnerina On Line APS – 3479108946

Programma delle lezioni di uso dei social network e nelle nuove tecnologie

Cosa è?

Nella prima parte ci sarà un momento di discussione comune. Si andranno ad analizzare i dispositivi che gli utenti hanno con loro. Cercheremo di capire cosa è un sistema operativo, cosa è un aggiornamento di sistema, cosa è un’app, cos’è un account e la domanda più grande di tutte: cos’è una password. 

Condividi responsabilmente le informazioni

La seconda parte del corso mira ad approfondire la propria conoscenza su ciò che distribuiamo in rete, la privacy dei post, i commenti e i messaggi: due strumenti differenti per comunicare, i gruppi, i social, la sicurezza di una chat e la riservatezza di salvare le informazioni all’interno di un dispositivo protetto.

Come puoi andare a creare una maggiore promozione del territorio se condividi una foto solo con i tuoi amici?

Sicurezza in pillole

La terza parte del corso sarà dedicata alla sicurezza informatica, cosa significa gestire responsabilmente un account e come proteggersi con la verifica in due passaggi (offerta gratuitamente da Google e dai social network) come utilizzare le proprie informazioni in assoluta sicurezza all’interno di dispositivi non propri.

Salviamo TUTTI I NOSTRI DATI NEL CLOUD, grazie al corso possiamo decidere di spostare in maniera completa ed integrale TUTTI I NOSTRI DATI ONLINE, avendo la certezza che condivideremo online solo ciò che desideriamo promuovere!

Gli hashtag 

La quarta parte del corso. tenderà ad approfondire come utilizzare gli hashtag, degli strumenti ideali per raggiungere determinati obiettivi ma a volte strumenti “peggiorativi” nel caso di utilizzo insensato.  Scopriremo insieme cos’è un hyperlink e come utilizzarlo nel migliore dei modi per categorizzare le informazioni secondo ciò che cercano i nostri followers.

La nostra terra è fatta di luoghi e di collegamenti. Fai finta che gli hashtag siano le vie!

Il bullismo online

Quinta lezione a conclusione di un percorso base: una riflessione su come gli utenti  utilizzino i social, uno strumento sempre a disposizione di click, dove spesso si possono commettere errori imperdonabili. Cureremo la responsabilizzazione dell’uso corretto di questi strumenti di comunicazione di massa, affronteremo i problemi legati al bullismo informatico, cercheremo di spiegare nel migliore dei modi come essere responsabili anche dietro ad uno schermo.

Tutti coloro che parteciperanno al corso potranno far parte del team di persone che condividono OGNI GIORNO le informazioni sulla nostra terra.

Guarda ad esempio la pagina di Norcia


INSEGNANTE

Emanuele Persiani: sono un esperto di prodotti Google (collaboratore attivo del progetto Google PE dal 2016) e lavoro da 20 anni nel settore IT, ho lavorato nel 2002 come responsabile nel campo della gestione della posta in ambito aziendale (come referente di supporto tecnico di primo livello all’interno di un’azienda con sedi in tutti i comuni Italiani), gestisco dal 2007 la parte IT di Valnerina On Line APS e dal 2010 sono dipendente presso ABC OnLine in veste di programmatore web e progettazione grafica. Attualmente presso ABC OnLine ho la gestione attiva di oltre 200 domini e curo gli aspetti di sicurezza di gran parte di questi. Dal 2015 sono anche un fotografo certificato del progetto Google Street View Trusted. Nell’agosto del 2019 ho conseguito la certificazione Google Cloud per l’amministrazione dei servizi Google Suite.

Guarda il mio profilo su Linkedin


COSTO

Da identificare in base al numero dei partecipanti.

Il corso si svolgerà con almeno 5 iscritti – massimo 16 partecipanti.