La Via della Cura: sentiero rigenerativo

Vieni alla scoperta dei #SentieriDellaValnerina soprattutto quando il percorso permette di rigenerarsi! Nel 2022 il comune di Cerreto di Spoleto ha presentato l’itinerario che vede susseguirsi punti di riferimento culturali ad aree paesaggistiche mozzafiato ad elementi creati dall’uomo con una storia propria. Scopri di seguito il percorso promosso dal progetto “Remedium Animarum”.

Con questo percorso potrai scoprire l’anima di Cerreto di Spoleto, partendo dal borgo sottostante (appunto Borgo Cerreto) per arrivare a scoprire le terme e il percorso della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia.

Andiamo per tappe.

La partenza del giro si consiglia dal piazzale della Chiesa di San Lorenzo, da qui potrai attraversare il ponte che ti porta sulla vicina Strada Statale Valnerina e potrai salire al vero e proprio centro storico che si trova nella parte alta del paese.

Il comune di Cerreto di Spoleto domina la Valnerina, dal suo crocevia che separa la bassa Valnerina, l’alta Valnerina, l’area del “casciano”, del “nursino”, del “preciano” e della vicina provincia di Macerata e ovviamente l’area del “sellanese” e del comune di Vallo di Nera con i borghi di Piedipaterno e Meggiano.

Da qui, una volta raggiunta la sommità del paese, si potrà procedere per visitare il museo del Ciarlatano e l’orto botanico, entrambe le strutture gestite dal Cedrav. La storia di questo borgo, le origini del Ciarlatano e le coltivazioni delle erbe hanno radici solide nel paese.

Oltrepassando questi due importantissimi punti di riferimento si prosegue poi per la piazza principale dove si affaccia il comune e il teatro (nonché delle attività commerciali).

Da qui si procede poi per la discesa verso Triponzo, una meta molto conosciuta per la sua vicina “Balza Tagliata” e per il passaggio del percorso della Ferrovia Spoleto Norcia, la vecchia ferrovia, che incontreremo nel tratto di ritorno.

Si prosegue quindi su un tratto di strada per arrivare fino alle vicine Terme di Triponzo, dove ci si potrà rilassare in assoluto silenzio, tra le acque del Nera.

Al ritorno, dalla piccola frazione di Triponzo, si prosegue su un sentiero che ci porta a incontrare il vecchio percorso dove passava il “trenino azzurro” e che oggi si può utilizzare come percorso per la mobilità dolce ed è un’ottima pista ciclabile. Poprio grazie a questo percorso ritorneremo alla chiesa di San Lorenzo dove abbiamo parcheggiato prima di partire nel nostro percorso.

Dichiarazione di non responsabilità

Il percorso è stato fatto e tracciato dal personale volontario dell’associazione ValnerinaOnLine oppure è stato individuato nelle mappe online e condiviso di seguito, ma avvisiamo i nostri lettori che per frequentare nel migliore dei modi la montagna, è necessaria una giusta preparazione preventiva.

NON VI CONSIGLIAMO DI REALIZZARE UN’ESCURSIONE IN SOLITARIA. Potete avventurarvi nei sentieri e nei boschi solo quando si verifica almeno una di queste condizioni:

– conoscete molto bene il territorio e avete le strumentazioni idonee per chiamare i soccorsi in caso di necessità

– realizzate questi sentieri con una guida esperta che può gestire eventuali situazioni di pericolo

I sentieri, nelle situazioni standard, sono sicuri, ma possono esserci mille imprevisti e, se la persona che realizza la passeggiata/escursione non è in condizioni idonee, possono verificarsi anche delle situazioni di serio pericolo. Consigliamo di non avventurarsi in attività sportive se non accuratamente preparati, con la giusta attrezzatura e con tutti gli strumenti necessari per qualsiasi evenienza.

Mappa dell’escursione ad anello a Cerreto di Spoleto

Powered by Wikiloc

Scopri tutti gli itinerari approvati da ValnerinaOnLine

Seguici nei social

Iscrivi la tua email per ricevere GRATUITAMENTE le nostre news