L’associazione

Valnerina On Line APS si prefigura lo scopo di valorizzare il territorio della Valnerina, una zona che è situata tra la provincia di Macerata, la provincia di Perugia e la provincia di Terni.

E’ in partenza la nuova sessione del corso di DIGITALIZZAZIONE delle realtà locali con il nuovo corso: usare internet per le aziende

Tra le attività recenti possiamo annoverare:

L’azione di valorizzazione del territorio si attua in maniera prevalente all’interno dei canali social ma non si esclude la partecipazione ad iniziative di formazione ed educazione che possono essere effettuate nei confronti degli associati.

Valnerina On Line APS è un’associazione di promozione sociale e rispecchia nel migliore dei modi la sua attività dando informazioni, approfondimenti, dettagli e creando un’attività colloquiale con tutti coloro che sono interessati al nostro territorio.

La gestione di oltre 20 canali social, con decine di migliaia di follower,  la risposta a centinaia di quesiti e commenti, la realizzazione di attività come passeggiate, mostre fotografiche, estemporanee di pittura, dimostrazioni di realtà virtuale, attività di innovazione sul territorio, sono solo alcuni dei nostri punti di forza. È il nostro modo spontaneo di creare una maggiore interazione in un territorio di montagna che ha un potenziale altissimo ma uno sviluppo turistico e uno spirito di comunità ad oggi insufficiente. 

In oltre 10 anni di attività abbiamo catturato l’attenzione di 40 operatori turistici del settore, volontari e professionisti, che collaborano quotidianamente con delle iniziative di carattere conoscitivo e divulgativo.

Riportiamo di seguito le attività degli ultimi anni.

Nel corso del 2017 abbiamo aiutato le attività economiche del centro Italia, nel migliore dei modi e cioè creando interesse e curiosità, condividendo informazioni sulle tipicità regionali e sulle artigianalità.

durante l’estate abbiamo realizzato una passeggiata dedicata alla cura del territorio tramite il gemellaggio con un’altra associazione (Progetto Re-Cycle)

Durante il 2018 siamo stati impegnati con attività di promozione della realtà virtuale applicata alle strutture distrutte dal sisma del 2016.

Durante il 2019 abbiamo portato a termine 5 eventi tra cui un festival cinematografico e teatrale, un torneo di calcio, due passeggiate con attività all’interno delle stesse e attività di comunità nelle frazioni, il tutto con un finanziamento della Regione Umbria (con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e grazie alla collaborazione con altri 7 partner e collaboratori del nostro comune.

A settembre abbiamo in programma una estemporanea di pittura che possa valorizzare il territorio e i prodotti artigianali. Le prospettive per il 2020 ci vedono impegnati in una maggiore attività di formazione sul territorio per poter elargire lezioni di informatica, formazione sul corretto utilizzo dei social, corsi di pittura e attività di lettura, in modo da creare una maggior interazione nei paesi (villaggi) più spopolati.

Un’associazione nata dal territorio per dar voce al territorio: desideriamo creare un network di informazioni per dar voce alla terra.

Cosa promuove l’associazione?

Lo scopo primario dell’associazione è la digitalizzazione della Valnerina, la condivisione online di tutti gli eventi che accadono in zona, sia delle attività rivolte verso i turisti, sia delle attività dirette ai cittadini locali.

Promuoviamo artigianalità e tipicità. Quando possiamo realizziamo delle dirette durante le manifestazioni. Promuoviamo le strutture storiche presenti nei comuni, le innovazioni culturali e i mestieri tradizionali. Possiamo affermare che promuoviamo tutto ciò che può essere utile per dar vita alla Valnerina.

Scopri chi c’è dietro i nostri canali social

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che AMANO la Valnerina, per mille motivi: perché amano fare escursioni, perché conoscono in maniera approfondita il territorio, la sua storia e le sue aziende.

Noi vogliamo dare vita a questa associazione perché desideriamo promuovere la nostra area dando voce a tutte le micro aziende che altrimenti non avrebbero.

Quali sono le nostre aspettative?

Prima di tutto non ci sono aspettative; c’è solo un obbiettivo: dare una voce alla Valnerina, alle persone che la vivono, alle micro realtà, alla natura, … alla nostra terra.

In pratica stiamo aspettando anche te!

Chi fa parte di questa associazione?

Tante persone che amano la Valnerina e qui ti riportiamo chi è tra i più attivi come volontario!

Emanuele P. – Norcia
Daniele P. – Norcia
Katia C. – Norcia
Patrizia C. – Norcia
Daniele P. – Arrone – Marmore – Piediluco e dintorni
ProlocoCampi
Piera D.C. – Monteleone di Spoleto
Alessandra B. – Preci
Alessia B. – Norcia
Valeria I. – Norcia
Manuela I. – Tutta la Valnerina
Antonella L. – Norcia
Arianna V. – Norcia
Francesco C. – Norcia


10 motivi per decidere di far parte dell’Associazione

Vuoi unirti? Scopri come far parte dell’associazione

Ricevi le nostre news

Se non vuoi asociarti perché abiti lontano e non puoi pubblicare informazioni, ma vuoi ricevere le nostre notizie via email: ISCRIVITI nella newslist, ti invieremo delle email (mai più di una volta al mese) con le nostre attività, i nostri consigli e informazioni su ciò che accade nel territorio.

Newslist ValnerinaOnLine

Ricevi le notizie relative agli eventi che accadono in Valnerina
Il tuo indirizzo email è usato solamente per inviarti le nostre lettere informative e le informazioni relative alle attività di Associazione ValnerinaOnLine. Puoi usare il link di disiscrizione integrato nella newsletter in qualsiasi momento.

L’associazione Valnerina On Line si occupa di PROMUOVERE il territorio della Valnerina e le sue caratteristiche (arte, natura, cultura, tradizioni) attraverso il web.

Lo facciamo principalmente grazie alle piattaforme social (trovi tutti i link delle pagine gestite dall’associazione in fondo) e grazie a questo sito web nato dalla passione per gli approfondimenti.

Tutto il materiale presente in questo sito web è stato realizzato in maniera gratuita e volontaria, direttamente dagli associati.

Per poter avere maggiori contenuti ci relazioniamo anche con aziende locali che possono aiutarci creando dei contenuti (multimediali, audio, video, foto) che poi vengono diffusi ANCHE tramite i nostri canali. Quando sui contenuti vi è riportato un nome o un marchio non siamo noi dell’associazione i detentori del copyright.

Hai passione e amore per la Valnerina?

CONTATTACI e ASSOCIATI!

Mandaci un messaggio per avere maggiori informazioni e per indicaci se vuoi ricevere la scheda d’iscrizione da compilare, firmare e consegnare.