Arte in tela e arte in strada

Premessa: ValnerinaOnLine APS è un’associazione che promuove la Valnerina su internet (fondata nel 2007) tramite azioni di varia natura, con incontri locali, con la diffusione del territorio e la promozione delle attività più artigianali e tipiche. Abbiamo realizzato anche delle mostre con fotografie e materiale virtuale. Spesso parliamo di gastronomia, cucina e materie prime, ma oggi parleremo di arte, perché in fondo il nostro ambiente naturale si presta ottimamente per le illustrazioni di alcuni artisti. I nostri borghi sono tra i “Borghi più belli d’Italia” e alcune aree sono conosciute a livello internazionale. Pensiamo a Castelluccio o alla Cascata delle Marmore. Alcune delle piazze sono davvero speciali e i borghi, spesso con una struttura “medievale” sono davvero caratteristici.

estemporanea online attività creativa

In uno dei giorni dove la quarantena si fa più sentire, con l’OBBLIGO di rimanere in casa, ValnerinaOnLine APS promuove una diretta ARTISTICA PER DOMENICA 3 MAGGIO alle 18.00.

Dall’inizio della quarantena ValnerinaOnLine ha promosso una serie di video identificati con l’hashtag #IoAiutoDaCasa che hanno interessato svariati temi: la promozione dei canali social, le ricette tipiche della Valnerina, come scattare foto speciali e abbiamo illustrato le attività di volontariato delle Local Guides; non sono mancate neanche delle simpatiche attività dedicate ai bambini.

Guarda l’elenco dei video nella playlist Youtube

oppure nella playlist Facebook

https://www.facebook.com/watch/valnerinaonline/233788011209032/

Cosa abbiamo fatto in questa quarantena?

Abbiamo creato pupazzetti, popup, ricette tradizionali di Pasqua, abbiamo scoperto come utilizzare un hashtag per creare un “contesto” per RACCONTARE, abbiamo parlato di notizie e di come creare un timelapse. Uno degli ultimi video ha raccontato anche la storia di Santa Rita da Cascia… insomma, si parla e si interagisce con il pubblico.

Il nostro avviso è iniziato con FACCIAMO UNA CHIACCHERATA, se desideri parlare con qualcuno siamo qui, quindi le videochiamate possono essere utilizzate anche da chi è a casa e vuole fare due chiacchiere online in maniera “differente” dalla chat con amici e parenti. Alcune persone si sono collegate con noi anche da fuori i confini territoriali nazionali. In questo momento non possono letteralmente raggiungere l’Italia.

DIRETTA DI DOMENICA 3 MAGGIO 2020 ALLE 18.00

ARTE IN TELA E ARTE IN STRADA

Parliamo di artisti in Valnerina, parliamo di disegni, pittura e acquerelli e di artisti di strada che non dipingono ma intrattengono le folle.Una diretta di circa 20 minuti (che probabilmente diventeranno anche 30) per realizzare svariate opere che possono illustrare la Valnerina e una chiacchierata per capire che non tutti i professionisti sono tutelati.

GLI ARTISTI DI STRADA E IL COVID-19

Durante la video chiamata ci saranno anche degli artisti di strada (connessi sempre a distanza) per discutere della situazione COVID per la loro professione. Queste sono le domande che faremo domani agli artisti e alle persone vicino gli artisti che domenica 3 maggio si collegheranno alle 18.   Il mestiere degli artisti di strada si affaccia raramente nelle nostre aree, non abbiamo grandi folle. Come evolverà la situazione secondo te? Quando sarà possibile tornare a fare “gruppo”? E’ possibile fare l’artista di strada senza “folle”? Per molte persone la vita da artista di strada è il “lavoro principale”? La maggior parte degli artisti non hanno partita iva e non sono dipendenti, giusto? Quindi non ricevono i sussidi “standard” Come viene vista la situazione COVID da parte dell’artista in Italia?  La situazione all’estero (da quello che sai) è migliore dell’Italia?
Si può fare l’artista online? Il mondo può essere pronto per gestire gli spettacoli in maniera “VIRTUALE” oppure la vita dell’artista di strada è speciale perché è REALE?   Tutti i commenti delle persone che seguiranno la diretta saranno passati sul video e gli artisti potranno RISPONDERE IN DIRETTA.

Di seguito la diretta su Youtube

Qui la diretta su Facebook

Partecipano in veste di artiste locali Linda Lucidi e Alessandra Leoncilli, rispettivamente da Cerreto di Spoleto e da Norcia.

Scopri il regolamento e i soggetti richiesti per la realizzazione delle opere


Siamo anche stati pubblicati da VIVOUMBRIA